Le Pompe Acqua Mare sono un elemento fondamentale per il funzionamento dei Motori Marini ed è quindi molto importante effettuare controlli e manutenzioni ad intervalli regolari.
Il funzionamento è piuttosto semplice: quando la Girante Flessibile (9) passa sopra la camma (6) le pale vengono compresse. Una volta passata la camma riassumono la loro posizione originale e l’acqua viene aspirata nella pompa. La rotazione della girante spinge l’acqua verso il condotto di uscita dando origine ad un flusso continuo ed uniforme.
Normalmente la camma (6) è fissata al corpo della pompa con un bullone, ma esistono anche casi in cui la camma è parte integrante del corpo della pompa.
In commercio si trovano molteplici tipi di pompe, ma i componenti principali non differiscono di molto se non nelle loro dimensioni e forme. Le funzioni restano pressoché identiche.
I componenti soggetti ad usura (girante, coperchio, piattello di usura, camma) devono essere controllati periodicamente e sono facilmente sostituibili. Tutti i produttori di Pompe Acqua forniscono kit di riparazione ridotti che contengono i ricambi soprammenzionati.
Revisioni complete si rendono necessarie se si verificano casi particolari come, ad esempio, perdite di acqua dal corpo della pompa stessa. Se la pompa è trascinata meccanicamente (ingranaggi) ed è fissata al corpo del motore, si dovrà intervenire immediatamente prima che la perdita si estenda anche all’interno del motore.
Il corpo della pompa è provvisto di fori posti in concomitanza delle tenute proprio per rendere più visibili le eventuali perdite.
Sostituzione Parti soggette ad Usura:
1- Svitare i bulloni (5) del coperchio (7).
2- Togliere il coperchio (7) e O-Ring (13) o la guarnizione.
3- Estrarre la girante (9). Per effettuare questo operazione si suggerisce di non utilizzare cacciaviti che potrebbero danneggiare il corpo della pompa, ma una pinza a becchi ricurvi.
4- Svitare il bullone che fissa la camma (6) con la relativa guarnizione in fibra.
5- Togliere la camma (6) ed il piattello di usura (23).
Una volta tolti questi componenti dovranno essere controllati con attenzione.
- La parte interna del coperchio non dovrà avere evidenti segni di usura. In caso si notassero detti segni si dovrà procedere alla sostituzione.
- Verificare che la girante sia integra e non presenti alcuna delle anomalie indicate in figura.
- Verificare che la camma non abbia segni di usura. Deformazioni od usura della camma riducono sensibilmente le prestazioni della pompa.
- La stessa cosa è valida per il piattello di usura. Controllare che sia perfettamente piatto ed integro.
Montaggio:
1- Inserire il piattello di usura (23). Normalmente il piattello ha un incavo od un foro che deve corrispondere ad un riscontro riportato sulla superficie della pompa per impedirne la rotazione.
2- Montare la camma (6) con relativo bullone e guarnizione in fibra
3- Lubrificare la girante e l’albero. Non utilizzare lubrificanti a base di petrolio.
4- Posizionare la girante sull’albero e premerla nel corpo della pompa facendola ruotare nel senso di rotazione.
5- Sostituire la guarnizione del coperchio o l’O-Ring, se necessario.
6- Stringere i bulloni del coperchio (5) lubrificando i filetti.
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