Nella Propulsione Marina il Giunto Elastico ha lo scopo di compensare i disallineamenti tra Asse Portaelica e Motore. Normalmente, trova la sua applicazione su imbarcazioni da diporto con motori di potenze non elevate. Su imbarcazioni adibite ad usi commerciali o da diporto con motori di potenze medio/alte tra asse portaelica e motore vengono interposti Gruppi Reggispinta e Giunti Omocinetici per cui non c'è necessità di ricorrere al Giunto Elastico.
E' evidente che la soluzione ottimale sarebbe quella di utilizzare sempre Gruppi Reggispinta, ma questi hanno un costo e, molto spesso, non ci sono neppure gli spazi necessari per la loro installazione. E' qui che il Giunto Elastico diventa un componente importante.
La maggior parte dei motori marini sono installati utilizzando supporti elastici. Se non vengono utilizzati gruppi reggispinta la forza propulsiva dell'elica viene scaricata sul motore e sarà il motore stesso ad imprimere il movimento dell'imbarcazione. L'allineamento tra flangia di uscita della trasmissione e "mancione" dell'asse portaelica è un requisito fondamentale (un buon allineamento deve essere fatto con barca in acqua), tuttavia è evidente che sotto la spinta dell'elica i supporti elastici subiranno una deformazione con conseguente modifica dell'allineamento. Esistono diverse soluzioni per ovviare a questo inconveniente.
I Giunti Elastici R&D sono un ottima soluzione. Il disco flessibile costruito con un nuovo tipo di Elastometro di Poliestere è in grado di flettersi in entrambi i sensi di marcia. Le strisce di acciaio garantisco la trasmissione del moto anche nel malaugurato caso di rottura del disco.
Per motori da 5 a 1500 HP
Riducono rumorosità e vibrazioni
Facilità di installazione
Sopportano la spinta dell'elica
Facilità di controllo periodico dell'allineamento
Prezzi competitivi