La Pompa Acqua Mare è un componente relativamente semplice, ma ingegnoso e fondamentale per il buon funzionamento dei Motori Marini.
Nella maggior parte dei casi i componenti soggetti a normale usura sono facilmente sostituibili se si ha un minimo di manualità. Tuttavia, se non si è sicuri di avere questo requisito, è bene rivolgersi ad un tecnico esperto vista l'importanza di questo accessorio.
Per tutte le Pompe Acqua Mare JMP fornisce: Giranti, Kit di Riparazione Ridotti (contenente i particolari soggetti a normale usura) che Kit di Riparazione Completi ( contenente tutti i componenti interni della Pompa Acqua Mare).
JMP Corporation produce Pompe Acqua Mare per i seguenti tipi di Motori MTU: Serie 60.
JMP: JPR-G6500
Pompa Acqua Mare
per
MTU
Tipo:
Serie 60
Porte Tipo: 2" Flange
Codice Pompa Originale :
23525200, 23522735, 23535447
Jabsco: 17540-0001, 17540-0201
Codice Girante JMP: 9000-01
Kit di Riparazione Ridotto: JSM0004
Kit di Riparazione Completo: JSK0079
Descrizione:
Corpo in bronzo, Albero in acciaio inox, Girante con speciale rivestimento per un maggior rendimento e lunga durata nel tempo, Coperchio utilizzabile su entrambi i lati, tutte le Viti in acciaio inox smontabili con chiave o cacciavite.
Le Pompe Acqua Mare sono il Cuore dei moderni Motori Marini in quanto forniscono un continuo flusso di acqua al motore. Questo flusso inizia non appena il motore viene avviato ed aumenta con l'aumentare del regime di rotazione. Se si considera che una delle principali cause che riducono la vita di un motore è proprio il surriscaldamento si può comprendere l'importanza di avere la Pompe Acqua Mare sempre in ottime condizioni.
Fino alla loro invenzione i Motori Marini erano raffreddati ad aria. Anche questi svolgevano egregiamente il loro lavoro, ma erano estremamente rumorosi, i gas di scarico erano facilmente inalati dalle persone a bordo e tutto il sistema di scarico doveva essere ben coibentato specialmente nei punti in cui ci fosse possibilità di contatto con parti del corpo. L'avvento delle Pompe Acqua Mare ha risolto tutte queste controindicazioni. I gas miscelati all'acqua fanno sì che tutto il sistema raggiunga temperature non pericolose, inoltre la rumorosità viene considerevolmente ridotta, così come la fumosità.
Una vera rivoluzione nel campo della Propulsione Marina, ma anche per Gruppi Elettrogeni di Bordo.
Scandiesel S.r.l. dal 1986 commercializza Accessori Nautici di elevata Qualità. Da alcuni anni ha acquisito la distribuzione di Pompe Acqua Mare per Raffreddamento di Motori Marini, Pompe Acqua Multiuso, Pompe Acqua con Frizione Elettromagnetica 12V o 24V, Giranti per Pompe Acqua, Singole Parti di Ricambio, tutte prodotte dall'Azienda Coreana JMP Corporation.
Le Pompe Acqua Mare con Giranti Flessibili offrono diversi vantaggi per il Raffreddamento dei Motori Marini. Sono autoadescanti, se secche sono in grado di aspirare in modo istantaneo l'acqua anche con un dislivello di 3 metri, se bagnate questa capacità aumenta in modo considerevole (fino a 9 metri circa). Non vengono otturate o danneggiate da piccole impurità eventualmente presenti nell'acqua e non trattenute dal filtro. Il lato negativo comune per tutte le Pompe Acqua Mare con Giranti Flessibili è che non si possono far funzionare secche. La girante e le tenute vengono lubrificate dall'acqua. Se questa viene a mancare si danneggiano in tempi molto brevi. Data la loro relativa semplicità di costruzione la parti soggette ad usura sono facilmente sostituibili. Per tutte le Pompe Acqua JMP sono disponibili Kit di Riparazione Ridotti, Kit di Riparazione Completi e singole parti di ricambio. Oltre alle Pompe Acqua Mare per Raffreddamento di Motori Marini JMP produce anche Pompe Multiuso e Pompe Acqua con Frizione Elettromagnetica. Tutte con Giranti Flessibili.
I componenti che rivestono vitale importanza sono:
I primi tre componenti sono quelli che garantiscono la corretta mandata di acqua al sistema di raffreddamento del motore. Devono essere controllati e sostituiti se si evidenziano cenni di usura. Si consiglia di sostituire la girante almeno una volta all'anno.
Le pompe più utilizzate sono di due tipi:
Per quelle che appartengono al secondo tipo si raccomanda di prestare attenzione alle "Tenute". Sul corpo della pompa sono praticati fori o asole che hanno lo scopo di preavvisare, in caso di gocciolamento di acqua, che le tenute sono difettose. Ciò potrebbe comportare il trafilamento di acqua di mare all'interno del corpo motore, con tutte le possibili, immaginabili conseguenze. Non indugiare e porre rimedio il più rapidamente possibile.