La Pompa Acqua Mare è un componente relativamente semplice, ma ingegnoso e fondamentale per il buon funzionamento dei Motori Marini.
Nella maggior parte dei casi i componenti soggetti a normale usura sono facilmente sostituibili se si ha un minimo di manualità. Tuttavia, se non si è sicuri di avere questo requisito, è bene rivolgersi ad un tecnico esperto vista l'importanza di questo accessorio.
Per tutte le Pompe Acqua Mare JMP fornisce sia Kit di Riparazione Ridotti (contenente i particolari soggetti a normale usura) che Kit di Riparazione Completi
( contenente tutti i componenti interni della Pompa Acqua Mare).
JMP Corporation produce Pompe Acqua Mare per i seguenti tipi di Motori Marini DETROIT DIESEL Tipo: 253, 353, 471, 271, 6V53, 6V71, 8V53, 6V71TI, 8V71, 12V71, 8V92TA, 16V92TA, 12V71TL, 12V92TA, 16V, 149TA.
JMP: JPR-G6010F
Pompa Acqua Mare
per
Detroit Diesel
Tipo:
271
Codice Girante JMP: 7426K
JMP: JPR-G6200
Pompa Acqua Mare
per
Detroit Diesel
Tipo:
6V71TI, 8V71, 12V71, 16V92
Codice Girante JMP: 8301K
JMP: JPR-G6500
Pompa Acqua Mare
per
Detroit Diesel
Tipo:
Serie 60
Codice Girante JMP: 9000K
JMP: JPR-G6000F
Pompa Acqua Mare
per
Detroit Diesel
Tipo:
353, 453, 471
Codice Girante JMP: 7426K
JMP: JPR-G6300
Pompa Acqua Mare
per
Detroit Diesel
Tipo:
8V71, 8V92TA, 8V92TI, 12V71, 12V92TA, SERIE 60
Codice Girante JMP: 8300K
JMP: JPR-G6100
Pompa Acqua Mare
per
Detroit Diesel
Tipo:
6V53, 6V71, 6V92. 8V53
Codice Girante JMP: 8100K
JMP: JPR-G6400
Pompa Acqua Mare
per
Detroit Diesel
Tipo:
12V71TI, 12V92TA, 16V-149TA, SERIE 149
Codice Girante JMP: 9000K
Le Pompe Acqua Mare sono il Cuore dei moderni Motori Marini in quanto forniscono un continuo flusso di acqua al motore. Questo flusso inizia non appena il motore viene avviato ed aumenta con l'aumentare del regime di rotazione. Se si considera che una delle principali cause che riducono la vita di un motore è proprio il surriscaldamento si può comprendere l'importanza di avere la Pompe Acqua Mare sempre in ottime condizioni.
Fino alla loro invenzione i Motori Marini erano raffreddati ad aria. Anche questi svolgevano egregiamente il loro lavoro, ma erano estremamente rumorosi, i gas di scarico erano facilmente inalati dalle persone a bordo e tutto il sistema di scarico doveva essere ben coibentato specialmente nei punti in cui ci fosse possibilità di contatto con parti del corpo. L'avvento delle Pompe Acqua Mare ha risolto tutte queste controindicazioni. I gas miscelati all'acqua fanno sì che tutto il sistema raggiunga temperature non pericolose, inoltre la rumorosità viene considerevolmente ridotta, così come la fumosità.
Una vera rivoluzione nel campo della Propulsione Marina, ma anche per Gruppi Elettrogeni di Bordo.
Scandiesel S.r.l. dal 1986 commercializza Accessori Nautici di elevata Qualità. Da alcuni anni ha acquisito la distribuzione di Pompe Acqua Mare per Raffreddamento di Motori Marini, Pompe Acqua Multiuso, Pompe Acqua con Frizione Elettromagnetica 12V o 24V, Giranti per Pompe Acqua, Singole Parti di Ricambio, tutte prodotte dall'Azienda Coreana JMP Corporation.
Le Pompe Acqua Mare hanno dato un notevole impulso allo sviluppo dei Motori Marini anche grazie al fatto di essere autoadescanti, ossia di poter aspirare l'acqua in modo immediato anche se asciutte all'interno.
Qualità dei materiali utilizzati ed una accurata lavorazione sono una prerogativa basilare per tutte le Pompe Acqua JMP.
JMP Corporation produce da 40 anni Pompe Acqua Mare per i più prestigiosi Costruttori di Motori Marini. La maggior parte delle Pompe Acqua sono dotate di Giranti Flessibili e Tenute Meccaniche per garantire maggiore durata ed affidabilità.
Naturalmente una corretta manutenzione periodica è indispensabile. A questo scopo JMP ha disponibili per tutte le Pompe Acqua: Kit di Riparazione Ridotti, Kit di Riparazione Completi, singole parti di ricambio ed una vasta gamma di Giranti Flessibili.
I componenti che rivestono vitale importanza sono:
I primi tre componenti sono quelli che garantiscono la corretta mandata di acqua al sistema di raffreddamento del motore. Devono essere controllati e sostituiti se si evidenziano cenni di usura. Si consiglia di sostituire la girante almeno una volta all'anno.
Le pompe più utilizzate sono di due tipi:
Per quelle che appartengono al secondo tipo si raccomanda di prestare attenzione alle "Tenute". Sul corpo della pompa sono praticati fori o asole che hanno lo scopo di preavvisare, in caso di gocciolamento di acqua, che le tenute sono difettose. Ciò potrebbe comportare il trafilamento di acqua di mare all'interno del corpo motore, con tutte le possibili, immaginabili conseguenze. Non indugiare e porre rimedio il più rapidamente possibile.
Per consultare Il Catalogo Generale o il Catalogo delle Parti di Ricambio Clicca QUI