Pompe Acqua Mare

Pompa Acqua è un termine generico per definire macchine atte a spostare fluidi a velocità costante o variabile a seconda degli utilizzi. Per poter svolgere la loro funzione hanno necessità di una forza motrice che può essere: motore elettrico, motore endotermico o altro.

Le caratteristiche principali per definire una pompa acqua sono: Prevalenza, Portata e se sono Autoadescanti o meno.

Con "Autoadescante" si definisce una Pompa che inizia a svolgere il suo compito non appena messa in funzione anche se asciutta al suo interno, noi ci occuperemo di queste visto che tutte le Pompe realizzate da JMP Corporation sono "Autoadescanti".

JMP - Pompe Acqua Mare con Giranti Flessibili ed in Bronzo

Le Pompe Acqua Mare utilizzate per il raffreddamento dei Motori Marini possono essere suddivise in due tipi:

  • Pompe Acqua Mare con giranti flessibili che trovano il loro impiego su motori di piccole e medie potenze.
  • Pompe Acqua Mare con giranti in bronzo utilizzate su motori di maggiori dimensioni.

Costruttivamente sono molto diverse, ma la funzione resta la stessa:  mantenere la temperatura del motore entro limiti prefissati.

JMP Corporation produce Pompe Acqua Mare e non solo dal 1974 ed è tuttora Azienda Leader in questo settore. Alta tecnologia e qualità dei materiali utilizzati sono le prerogative per offrire la Qualità che il Mercato richiede.

JMP - POMPE ACQUA MARE PER MOTORI ENTROBORDO DIESEL E BENZINA.

Le Pompe Acqua Mare per Motori Marini di Propulsione e Gruppi Elettrogeni di Bordo hanno una funzione fondamentale per un corretto funzionamento del Motore. E' molto importante che questo componente venga correttamente mantenuto sostituendo, quando necessario, i particolari che garantiscono la corretta portata di acqua di raffreddamento. Girante, Camma, Piattello di Usura devono sempre essere in perfette condizioni. Per questo motivo per tutte le Pompe JMP sono disponibili: Kit di Riparazione Ridotti e Kit di Riparazione completi, nonchè singoli componenti.

L'IMPORTANZA DELLA POMPA ACQUA MARE PER MOTORI MARINI

Ogni motore endotermico produce calore. Nei mezzi terrestri questo calore viene dissipato dal flusso d'aria provocato dal mezzo in movimento e con l'eventuale aiuto di radiatori. I vani motore delle imbarcazioni, molto spesso di dimensioni limitate, rendono impossibile utilizzare lo stesso sistema di raffreddamento, quindi si è obbligati a ricorrere all'acqua di mare ed ad uno scambiatore di calore per mantenere la temperatura del motore entro i limiti consentiti. Qui entra in gioco l'importanza delle pompe acqua mare: accessorio relativamente semplice, ma ingegnoso che ha rivoluzionato la tecnica dell'andar per mare. Non appena si avvia il motore, la pompa trascinata dal motore stesso, comincia ad inviare l'acqua di mare allo scambiatore di calore e lì avviene lo scambio termico. L'acqua di mare raffredda il liquido refrigerante che circola nel motore, raffreddandolo. Il flusso di acqua di mare aumenta con l'incremento del regime di rotazione del motore. Fino a qui tutto molto semplice se tutti i componenti sono in condizioni ottimali, ossia: pompa acqua totalmente efficiente, filtro acqua mare libero da occlusioni, scambiatore di calore pulito e con gli zinchi sostituiti con regolarità, tubi, manicotti e fascette in ottime condizioni.

La manutenzione dei sopraccitati componenti, salvo casi particolari, è piuttosto semplice, mentre una loro rottura in navigazione potrebbe provocare danni estremamente seri ed anche condizioni di pericolo.

POMPE ACQUA MARE E GIRANTI ORIGINALI ????

Una domanda che molto spesso ci viene posta è: "Sono Pompe o Giranti Originali ? Quindi crediamo sia il caso di fare chiarezza su cosa si intenda per "Originale".

La progettazione e lo  sviluppo di un nuovo motore, ma  anche la sola marinizzazione, richiedono notevoli investimenti.

Ormai quasi tutti i Motori Marini sono “Marinizzati”, ossia motori progettati per usi industriali o automobilistici  a cui vengono applicati componenti come scambiatori di calore, pompe acqua mare, ecc. per far sì che possano essere raffreddati ad acqua di mare. Ma il ragionamento è valido anche per i pochi Produttori di Motori puramente "Marini".

Le Pompe Acqua Mare e le relative Giranti sono piccoli componenti, anche se di fondamentale importanza. La loro realizzazione comporta, comunque, investimenti e costi di produzione per quantitativi relativamente ridotti. Quindi, a quanto ci è dato sapere, solo in rarissimi casi (forse nessuno) questi accessori sono progettati e realizzati dal Costruttore del motore.

Sul mercato esistono Aziende specializzate che si dedicano esclusivamente a sviluppare e produrre detti componenti che, visti i volumi, li rendono  anche economicamente più vantaggiosi. Lo dimostra il fatto che sui coperchi delle Pompe ed a volte anche sul Corpo Pompa sia chiaramente indicato il nome del Produttore.

E’ possibile che queste vengano realizzate su disegno del Costruttore del motore che potrebbe partecipare ai costi di produzione. In questo caso potrebbe essere difficile reperirli sui “Mercati Paralleli” in quanto proprietà dell’Azienda Produttrice del Motore. Allora si potrebbero definire “Originali”.

E’ quindi, evidente che la maggior parte di Pompe Acqua Mare siano prodotte da Aziende Terze altamente specializzate tra cui figura la JMP Corporation.

Conseguentemente le Giranti seguono lo stesso discorso. Nessun Produttore di Motori, investirebbe in impianti ed attrezzature per produrre componenti in Neoprene, Nitrile ecc. quando sul mercato esistono Aziende con esperienze anche pluridecennali da cui ci si può approvvigionare.

Tutta la fase produttiva delle Giranti JMP avviene all’interno della Fabbrica stessa.

Il componente utilizzato nelle Giranti JMP Marine è stato sviluppato in 40 anni di esperienza e garantisce un maggior flusso di acqua. Non vengono impiegati prodotti nocivi all’ambiente. L’inserto in Bronzo è garanzia di lunga durata.

I corpi delle Pompe Acqua JMP sono realizzati in Bronzo (non Ottone). Gli alberi sono prodotti in acciaio Inox di elevata qualità per operare in ambiente marino.

 A ciò si aggiunga una lavorazione accurata e precisa che rende JMP Corporation Azienda Leader sul mercato internazionale.

POMPA ACQUA DI RAFFREDDAMENTO MOTORI MARINI: SEGNI PREMONITORI !

Difficilmente una Pompa Acqua smette di funzionare improvvisamente senza aver dato dei segnali evidenti in merito al suo cattivo funzionamento: Minore quantità di acqua espulsa dallo scarico, Aumento della temperatura motore anche durante il funzionamento al minimo. Sarebbe bene prevenire che ciò accada anche per evitare eventuali danni al motore in quanto le dilatazioni dei componenti risultano essere disomogenee.

POMPE ACQUA MARE: PERCHE' SCEGLIERE JMP

JMP Corporation vanta un'esperienza lunga altre 40 anni nella progettazione e produzione di Pompe Acqua Mare per il Raffreddamento di Motori Marini destinati alla Propulsione e per Gruppi Elettrogeni di Bordo, Pompe Acqua Multiuso anche con Frizione Elettromagnetica.

I materiali utilizzati sono di elevata qualità. I corpi delle Pompe sono in BRONZO, i componenti in acciaio inox (Serie 3X -Non Magnetico) idoneo per lavorare in ambiente marino.

Nella maggior parte dei casi, le Pompe Acqua sono dotate di TENUTE MECCANICHE in grado di garantire una durata di gran lunga superiore rispetto a quelle a "labbro".

Tutte le Giranti vengono prodotte all'interno della Fabbrica, il che garantisce di avere il pieno controllo di tutti i processi produttivi, assicurando così elevati Standard di Controllo Qualità.

Non vengono utilizzati Prodotti Chimici dannosi per l'Ambiente, ma la formula che dà origine al Prodotto Finale è il risultato di oltre 40 anni di esperienza, il che fa si che si abbia una qualità di gran lunga superiore rispetto al Neoprene o Nitrile utilizzati da altri produttori.

Ma JMP va oltre, aggiungendo una miscela denominata "WAX BRANDING", ossia un infuso che ricopre il corpo delle giranti rendendole molto più resistenti rispetto a quelle tradizionali.

Gli INSERTI sono in BRONZO = Maggiore Qualità e Durata.

JMP POMPE ACQUA E GIRANTI DI ELEVATA QUALITA' AL GIUSTO PREZZO !

JMP Corporation- Gamma di Pompe Acqua in continua espansione.

- Pompe Acqua Mare per Raffreddamento Motori.

- Pompe Acqua Multiuso

- Pompe Acqua con Frizione Elettromagnetica

- Giranti

- Kit di riparazione

Tutti i componenti sono realizzati con materiali di elevata qualità. La maggior parte delle Pompe sono provviste di                                                                                                    Tenuta  Meccanica per garantire una durata maggiore.

Una Vita per il Mare !

In attività dal 1986 con l'intento di offrire prodotti di elevata Qualità.

 

 

Scandiesel S.r.l.

Sede legale:  Corso della Vittoria, 5-  28100 NOVARA

Sede Operativa: Via Possessione, 25 - 28100 NOVARA

Tel: +39 348 2213126 / +39 346 0933830 

Fax: +39 0321 637227

e-mail: a.origo@scandiesel.biz

Partita I.V.A. -  C.F e Reg. Imp. NOVARA: IT01170600033

Capitale Sociale : € 41.600 i.v.

R.E.A.: n° 153472

Codice Univoco: KRRH6B9

© 2021 - Tutti i diritti riservati Scandiesel S.r.l. - All rights reserved  Scandiesel S.r.l.