Per molti anni sia il moto di Gruppi Elettrogeni che la propulsione delle imbarcazione era affidata a motori raffreddati ad aria in quanto non esistevano sistemi alternativi. I motori erano affidabili, ma estremamente rumorosi, le emissioni allo scarico molto fastidiose se inspirate e tutto il sistema di scarico, raggiungendo temperature molto alte, doveva essere ben coibentato nelle parti in cui c'era la possibilità che potesse venire a contatto con parti del corpo o accessori non resistenti al calore.
"L'invenzione" della Pompa Acqua di Mare ha rivoluzionato la tecnologia dei Motori Marini sia di Propulsione che per Gruppi Elettrogeni. L'acqua miscelata ai fumi di scarico riduce in modo sensibile la rumorosità allo scarico così come la riduzione del propagarsi dei fumi. Inoltre, se la mandata di acqua al motore è corretta, il tubo di scarico raggiunge temperature basse e non pericolose.
La Pompa Acqua Mare è un componente piuttosto semplice, ma ingegnoso e fondamentale per il buon funzionamento dei Motori Marini.
Nella maggior parte dei casi i componenti soggetti a normale usura sono facilmente sostituibili se si ha un minimo di manualità. Tuttavia, se non si è sicuri di avere questo requisito, è bene rivolgersi ad un tecnico esperto vista l'importanza di questo accessorio.
Per tutte le Pompe JMP fornisce sia Kit di Riparazione Ridotti (contenenti i particolari soggetti a normale usura) che Kit di Riparazione Completi ( contenenti tutti i componenti interni della Pompa).
I componenti che rivestono vitale importanza sono:
I primi tre componenti sono quelli che garantiscono la corretta mandata di acqua al sistema di raffreddamento del motore. Devono essere controllati e sostituiti se si evidenziano cenni di usura. Si consiglia di sostituire la girante almeno una volta all'anno.
Le pompe più utilizzate sono di due tipi:
Per quelle che appartengono al secondo tipo si raccomanda di prestare attenzione alle "Tenute". Sul corpo della pompa sono praticati fori o asole che hanno lo scopo di preavvisare, in caso di gocciolamento di acqua, che le tenute sono difettose. Ciò potrebbe comportare il trafilamento di acqua di mare all'interno del corpo motore, con tutte le possibili, immaginabili conseguenze. Non indugiare e porre rimedio il più rapidamente possibile.
JMP: JPR-KU08IH
Pompa Acqua Mare
per
FISCHER - PANDA
Base Kubota
Codice Pompa Originale:
Johnson: 10-35127-3 / F4B9
Codice Girante JMP: 7050K