Pompe Acqua Mare e Giranti sono piccoli componenti rispetto alla complessità di un motore, tuttavia rivestono una fondamentale importanza.
Diversi sono i produttori di Pompe Acqua Mare e relative Giranti, ma i principi costruttivi sono molto simili. Ciò che ne determina la differenza sono i materiali impiegati e la loro lavorazione. Per JMP Corporation la qualità è il requisito principale, quindi utilizza: Corpi in Bronzo, Alberi in Acciaio Inox (Serie 3X, non magnetico) idoneo per lavorare in ambiente marino. Dove è possibile, si usano Tenute Meccaniche a garanzia di maggiore durata rispetto a quelle "a labbro". Il tutto lavorato in modo attento e preciso. Tutto il processo produttivo delle Giranti avviene all'interno dell'Azienda. Il materiale impiegato, non nocivo per l'ambiente, è il risultato di oltre 40 anni di esperienza ed è di molto superiore rispetto a Neoprene o Nitrile comunemente usati.
JMP Corporation produce Pompe Acqua per i seguenti tipi di Motori NANNI: 260HE, 30'90HE, P30, 390H, Motori Base John Deere.
JPR-08IP
Pompa Acqua
per
Motori NANNI
Tipo:
260HE, 390HE, P30, 390H
Codice Johnson: 35127-01
Codice Girante JMP: 7050.01K
JPR-50LF2
Pompa Acqua
per
Motori NANNI
Tipo:
Base John Deere
Codice Pompa Originale: 48101087
Codice Girante JMP: 8301-01K
Le Pompe Acqua Mare sono il Cuore dei moderni Motori Marini in quanto forniscono un continuo flusso di acqua al motore. Questo flusso inizia non appena il motore viene avviato ed aumenta con l'aumentare del regime di rotazione. Se si considera che una delle principali cause che riducono la vita di un motore è proprio il surriscaldamento si può comprendere l'importanza di avere la Pompe Acqua Mare sempre in ottime condizioni.
Fino alla loro invenzione i Motori Marini erano raffreddati ad aria. Anche questi svolgevano egregiamente il loro lavoro, ma erano estremamente rumorosi, i gas di scarico erano facilmente inalati dalle persone a bordo e tutto il sistema di scarico doveva essere ben coibentato specialmente nei punti in cui ci fosse possibilità di contatto con parti del corpo. L'avvento delle Pompe Acqua Mare ha risolto tutte queste controindicazioni. I gas miscelati all'acqua fanno sì che tutto il sistema raggiunga temperature non pericolose, inoltre la rumorosità viene considerevolmente ridotta, così come la fumosità.
Una vera rivoluzione nel campo della Propulsione Marina, ma anche per Gruppi Elettrogeni di Bordo.
Scandiesel S.r.l. dal 1986 commercializza Accessori Nautici di elevata Qualità. Da alcuni anni ha acquisito la distribuzione di Pompe Acqua Mare per Raffreddamento di Motori Marini, Pompe Acqua Multiuso, Pompe Acqua con Frizione Elettromagnetica 12V o 24V, Giranti per Pompe Acqua, Singole Parti di Ricambio, tutte prodotte dall'Azienda Coreana JMP Corporation.
Le Pompe Acqua Mare con Giranti Flessibili offrono diversi vantaggi per il Raffreddamento dei Motori Marini. Sono autoadescanti, se secche sono in grado di aspirare in modo istantaneo l'acqua anche con un dislivello di 3 metri, se bagnate questa capacità aumenta in modo considerevole (fino a 9 metri circa). Non vengono otturate o danneggiate da piccole impurità eventualmente presenti nell'acqua e non trattenute dal filtro. Il lato negativo comune per tutte le Pompe Acqua con Giranti Flessibili è che non si possono far funzionare secche. La girante e le tenute vengono lubrificate dall'acqua. Se questa viene a mancare si danneggiano in tempi molto brevi. Data la loro relativa semplicità di costruzione la parti soggette ad usura sono facilmente sostituibili. Per tutte le Pompe Acqua JMP sono disponibili Kit di Riparazione Ridotti, Kit di Riparazione Completi e singole parti di ricambio. Oltre alle Pompe Acqua per Raffreddamento di Motori Marini JMP produce anche Pompe Multiuso e Pompe Acqua con Frizione Elettromagnetica. Tutte con Giranti Flessibili.
I componenti che rivestono vitale importanza sono:
I primi tre componenti sono quelli che garantiscono la corretta mandata di acqua al sistema di raffreddamento del motore. Devono essere controllati e sostituiti se si evidenziano cenni di usura. Si consiglia di sostituire la girante almeno una volta all'anno.
Le pompe più utilizzate sono di due tipi:
Per quelle che appartengono al secondo tipo si raccomanda di prestare attenzione alle "Tenute". Sul corpo della pompa sono praticati fori o asole che hanno lo scopo di preavvisare, in caso di gocciolamento di acqua, che le tenute sono difettose. Ciò potrebbe comportare il trafilamento di acqua di mare all'interno del corpo motore, con tutte le possibili, immaginabili conseguenze. Non indugiare e porre rimedio il più rapidamente possibile.