Apparentemente i Supporti Elastici potrebbero sembrare non così importanti nel sistema propulsivo di una imbarcazione. La loro scelta corretta è fondamentale per avere buoni risultati. Grosse imbarcazioni sono dotate di Gruppi Reggispinta e, quindi la scelta del supporto elastico corretto, è relativamente più semplice.
Considerando piccole e medie imbarcazioni in cui la linea d'asse è collegata direttamente all'Invertitore / Riduttore la funzione dei supporti è duplice: attenuare le vibrazioni del motore e trasferire la spinta dell'elica all'imbarcazione, cosa non da poco.
I primi valori da considerare sono: peso complessivo del motore (Invertitore / Riduttore incluso) e, possibilmente il suo baricentro.
R&D MARINE offre un'ampia scelta di supporti indicando per ognuno di essi il range di pesi sopportabile per ogni singolo supporto. Dividere il peso del motore per il numero di supporti e scegliere quello di forma idonea che supporti un peso che sia, grosso modo, al centro del range dei pesi indicati.
Se il supporto è dotato di prigioniero, la zampa del motore dovrà essere posizionata il più in basso possibile.
Una volta posizionati tutti i supporti è fondamentale verificare che tutti siano sottoposti alla stessa compressione. In caso contrario si potrebbero avere fastidiose vibrazioni.
Se il lavoro viene fatto con barca in terra si potrà procedere all'allineamento tra motore e linea d'asse, ricordando che, l'allineamento finale dovrà essere fatto una volta varata la barca.